La Bottega dei Comici, Ygramul Teatro, Circomare Teatro e TradirEfare Teatro presentano il primo festival italiano dedicato alla commedia dell’arte, per la prima volta nel mese di settembre. La VII edizione rinnova la partecipazione di artisti internazionali, workshop di teatro in maschera, seminari, sfilate e convegni per addetti ai lavori e non.

L’appuntamento vanta della collaborazione del Nuovo Teatro San Paolo che ha permesso di estendere la durata del festival a 10 giorni.

Dal 2014 a oggi Come d'Arte – Festival Internazionale di Commedia dell'Arte,

grazie alla dedizione e all’impegno delle quattro compagnie fondatrici è cresciuto, sperimentando nuove location e confrontandosi con un pubblico di diverse età, quartieri e paesi. Da Viterbo il festival è arrivato a Roma, al teatro Abarico, nel quartiere di San Lorenzo, al Teatro Ygramul a San Basilio per giungere ora nel quartiere di San Paolo, al Nuovo Teatro San Paolo.

La commedia dell’arte nasce per le strade, nelle piazze per poter arrivare a tutti, l’obiettivo del festival è rinnovare questa missione del teatro per far divertire, emozionare e riflettere.

I diversi spettacoli affrontano attraverso le maschere le problematiche del nostro presente, incontrano la letteratura classica per confrontarsi con l’essere umano, sempre più nascosto dietro i media, i dogmi sociali, le maschere. Le stesse maschere stavolta vengono indossate per rivelare la realtà, grazie all’arte del teatro.

 

Da venerdì 8 settembre a domenica 17 settembre il Nuovo Teatro San Paolo si animerà dalla mattina alla sera con le performance di Monsieur David, Mauriszio Castè e Simona Sanzò, Alessandro Conte, Luca Lollobrigida, Elisa Spanò e Raquel Subirana. I workshop con Claudio de Maglio, Cristina Coltelli, Flavio Ambanese, Alberto Ferraro, Vania Castelfranchi, Gabriele Guarino, Valentina Di Geronimo.

La domenica pomeriggio è dedicata ai più piccoli con Meneghino nel regno di sempre allegri della compagnia Burattini Aldrighi, con la regia di Valerio Saccà domenica 10 alle 16.30 e Pulcinella fra Teresina, il cane e la morte di ManuelPernazza con la regia di Claudio De Simone domenica 17 alle ore 16.30.

Gli spettacoli protagonisti del festival da venerdì 8 a domenica 17 alle ore 20.30 sono Cyrano, commedia eroica di Gabriele Tacchi, Teatro Ygramul&co.medy, Don Giovanni e le maschere dell’amore di Gabriele Guarino, la Bottega dei Comici, La seconda unità d’Italia di Mario Umberto Carosi, Circomare Teatro, Scapin. Il servo nuovo di Federico Moschetti, Tradirefare Teatro, L’amore è un’altra cosa di Paula Noelia Cianfagna, la Bottega del Buonumore, L’improvviso imprevisto di Claudio De Maglio per la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, La grande fuga di Selene Framarin, Bestiaire, Giangurgolo, principe di Danimarca di Max Mazzotta, Libero Teatro, Il bastimento a tre piani di Alberto Ferrata con la compagnia internazionale Iustumo e per finire domenica alle 19.00 lo spettacolo improvvisato con gli artisti di come d’arte.

 

COME D'ARTE – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI COMMEDIA DELL'ARTE si svolgerà al Nuovo Teatro San Paolo, via di San Paolo 12, Roma, dall’8 al 17 settembre 2017

dalle ore 10:00 alle ore 24:00

Sito web: www.comedarte.it

www.nuovoteatrosanpaolo.it

e-mail: promozione.comedarte@gmail.com

prenota ai numeri 06.55340226 e 3711793181

Facebook: Come d' Arte – Festival Internazionale di Commedia dell'Arte

 

Leave a comment