Elis

Giornalista professionista dal 2005, bi-lingue con il tedesco, a lungo vissuta a Londra e formata dalla BBC Roma, RTL TV tedesca e la Community Radio Station inglese Bang Radio, torna in pianta stabile a Roma nel 2008 e inizia a scrivere per EcoNews - portale di notizie ambientali. Porta avanti la sua passione per la radio con il suo programma radiofonico "Elis reggae world" nato a Londra a Rare Fm, continuato su web radio inglesi e trasformato in rubrica all'interno del Bababoom Time su Radio Città Aperta, per la quale divienta anche la voce femminile.

Nel 2010 cresce in lei la voglia di aprire una web radio sulla base di quanto aveva appreso a Londra nel mondo delle Community Radio Stations. Un progetto quindi volto a insegnare a fare radio, a dare modo a giovani appassionati del mezzo radiofonico di cimentarsi con le emozioni di una diretta radiofonica. Decide di aprire la web radio Deliradio.it munendola di uno studio vero e proprio. Allestito lo spazio con il minimo necessario, mette un annuncio e vede arrivare tante persone innamorate della radio e volenterose a imparare a mettere in piedi un format radiofonico.

Dal novembre 2010 ad oggi, Elis ha formato più di 200 collaboratori volontari, la maggior parte senza alcun esperienza radiofonica e tecnica. Assistendo alla loro crescita professionale, alcuni sono emigrati poi in radio su FM com Radio Popolare Roma, Radio Antenna Suono, Radio Antenna Uno di Napoli, Radio Manà Manà oppure hanno scelto di continuare le loro esperienze in altre web radio affermate della Capitale. Quel che conta per Elis è avergli dato modo di esprimere la loro creatività, trasformandola in una esperienza professionale che  gli ha aperto altre porte. Con questo fine, ogni stagione nuovi conduttori/dj continuano a essere formati e seguiti all'interno del progetto radiofonico su web di Deliradio, che comprende oltre alla conduzione radiofonica, anche esperienze all'aperto e la formazione redazionale-giornalistica e tecnico-fonica. 

 

L'Arrotino

La spalla tecnica di Deliradio, il nostro "Angelo Custode" (quando cerca l'anonimato, si fa chiamare Francesco P.), entra a far parte del progetto Deliradio.it sin dai suoi albori risolvendo tutti i quesiti tecnici e dando modo a Elis di poter trasmettere sul web il suo sogno radiofonico. Titolare (lavoratore, portalettere e uomo di servizio) di una rinomata società di Integrazione Sistemi, fervente ammiratore di Sheldon Cooper ed emulo di Cthulhu, vede e provvede a tutte le questioni quali servizio di streaming, sito internet, funzionamento dello studio radiofonico e assistenza tecnica ai conduttori da fuori studio.

Il suo richiamo è:

DJ! E' ARRIVATO L'ARROTINO!

Il vostro mixer fa fumo? NOI ASPIRIAMO IL FUMO DEL VOSTRO MIXER!

Il vostro PC non scarica? NOI STURIAMO IL VOSTRO PC!

La vostra musica è distorta? NOI RADDRIZZIAMO LA VOSTRA MUSICA!

Non sapete dove infilare i vostri cavi? NOI VI INFILIAMO IL CONNETTORE NEL BUCO CORRETTO!

DJ! E' ARRIVATO L'ARROTINO!

 

Sara Caprasecca

Iscritta alla facoltà di Lettere, Sara entra a far parte di Deliradio nel 2011, con il prezioso ruolo di Assistant e Ufficio stampa di Deliradio, o meglio di chi fa ordine nei deliri di questa radio, e come redattrice della redazione che produce il GR multi-etnico di Deliradio, un'esperimento portato avanti nella stagione 2011/2012. Dopo qualche mese di collaborazione dietro le quinte, decide anche di entrare nelle dirette di Deliradio per farci sentire la sua voce con la trasmissione "Up on the Park" dedicata alla manifestazione estiva che ospita Deliradio per ben 5 settimane, "Il 7 si fa in 4" nel Parco di Centocelle.

Ben 5 stagioni di collaborazione, in cui mette in piedi una fitta rete di collaborazioni con gli uffici stampa che curano eventi socio-culturali di Roma ed etichette musicali nazionali e internazionali, utili alla radio e alla sua crescita quotidiana come media di riferimento per molti artisti emergenti.

E' il punto di riferimento ogni band o ufficio stampa interessati a voler promuovere il proprio lavoro all'interno delle trasmissioni di Deliradio tramite interviste a studio o promozione dei brani musicali.

Assiste inoltre il lavoro di Elis nella gestione della radio e dei suoi collaboratori, aiuta nell'organizzazione di eventi esterni, dirette all'aperto.